Around Art Basel Miami 2017

La Miami Art Week sta per com­in­ciare! Una breve antic­i­pazione di ciò che potrete trovare passeg­giando per la città

In occa­sione della Miami Art Week (3–10 dicem­bre), le prin­ci­pali isti­tuzioni artis­tiche della città sfog­giano il loro meglio e aprono i bat­tenti di eventi e delle loro mostre più impor­tanti, preparate e tenute in serbo tutto l’anno in vista della grande vet­rina. Vogliamo pre­sen­tarveli, in attesa di regalarvi le immag­ini e le impres­sioni che tra pochi giorni rac­coglier­emo “sul campo”.

Miami Art Week 2017 , Perez Art Museum Miami

Perez Art Museum Miami

 

Par­ti­amo dal mag­nifico Pérez Art Museum Miami, che si affac­cia sulla Bis­cayne Bay e sorge all’interno di un affasci­nante edi­fi­cio storico prog­et­tato dagli architetti Her­zog e de Meu­ron, per noi un vero e pro­prio must. Oltre alla collezione di arte mod­erna e con­tem­po­ranea inter­nazionale, il museo ospit­era’ fino a marzo 2018 Dara Fried­man: Per­fect Stranger, la prima vera pre­sen­tazione della car­ri­era dell’artista, conosci­uta per i suoi film e le sue video instal­lazioni di grande impatto emo­tivo. Per i più fes­taioli la sera del 7 dicem­bre qui si fes­teggia la Miami Art Week con tanta musica dal vivo!

Miami Art Week 2017, Dara Friedman, Rite (2014)

Dara Fried­man, Rite (2014)

 

Se invece siete pigri e volete stare dalle parti del Miami Beach Con­ven­tion Cen­ter, sede della grande fiera, potete fare un salto a Design Miami, sorel­lina minore (ma uffi­ciale) di Art Basel, che ospiterà le prin­ci­pali gal­lerie inter­nazion­ali spe­cial­iz­zate nel design da collezione del XX e XXI sec­olo. Un’occasione imperdi­bile per rac­cogliere nuove idee e sti­moli creativi.

Miami Art Week 2017, Roy Lichtenstein, Artist's studio with model (1974)

Roy Licht­en­stein, Artist’s stu­dio with model (1974)

 

L’Institute of Con­tem­po­rary Art, Miami, invece, inau­gura la Every­where Stu­dio Open­ing Night e pre­senta il suo punto di vista sull’evoluzione degli artisti dal dopoguerra ad oggi, con oltre cento opere di cinquanta artisti affer­mati, tra cui Roy Licht­en­stein, Bruce Nau­man, Car­olee Schnee­mann, Matthew Bar­ney, Rose­marie Trockel, Yves Klein e altri. Se volete capire meglio l’arte con­tem­po­ranea, fateci un salto!

Miami Art Week 2017, Scope

Scope

 

Ci sono poi le numerose fiere satel­lite che ruotano intorno ad Art Basel e al Con­ven­tion Cen­ter: tra le tante Scope, degna forse della mag­giore atten­zione e Art Miami, le cui gal­lerie si met­tono in bella mostra, ansiose di pas­sare di grado ed essere ammesse alla fiera prin­ci­pale, sfog­giando artisti di belle sper­anze e lavori d’avanguardia. L’occasione per i collezion­isti di fiutare future stelle dell’arte e antic­i­pare il mer­cato.
Pulse Miami, NADA e Art Unti­tled, anch’esse fiere col­lat­er­ali, nel pas­sato hanno ris­er­vato sor­p­rese e mer­i­tano senz’altro una visita.

Miami Art Week 2017, Wynwood walls, Wynwood Arts District

Wyn­wood walls, Wyn­wood Arts District

 

Ma la forza di Art Basel è quella di riem­pire l’aria di cre­ativ­ità e trasfor­mare l’intera Miami in un grande cantiere artis­tico, capace di ospitare eventi, instal­lazioni, show e per­for­mace nei luoghi più dis­parati. Se volete res­pi­rare un po’ di questa atmos­fera, fat­evi un giro al Wyn­wood Arts Dis­trict, che conta un numero impres­sio­n­ante di gal­lerie d’arte, musei, com­p­lessi espos­i­tivi, studi, spazi per il design e la moda, e mer­av­igli­at­evi di fronte ai Wyn­wood Walls, una delle più grandi instal­lazioni di street art del mondo.

Il tempo è tiranno e vedere tutto sarà un’ardua mis­sione. Per vos­tra for­tuna c’è Look Lat­eral! State con­nessi e vi faremo vivere tutto il meglio della Miami Art Week!